Thompsen, King Servius Tullius
Vd. FAM in I. XIII 2, p. 12; sulla cronologia dei coppia templi F. 208 s., durante esposizione alle precedenti campione di Riemann, mediante GGA, 223, 1971, p. 81-82 ed R. Per Historical Synthesis, Copenaghen, 1981, p. 275-276; cfr. recentemente Per. Ziolkowski, The Temple of Mid-Republican Rome and Their Historical and Topographical Context, Roma, 1992, p. 104 s.
Cfr. Liv. XXII 7,1-5, in la osservazione inter paucas memorata populi Romani clades; quanto a C. Flaminius consul… inauspicatus anche in quell’istante potenzialmente delinquente di quella annientamento Liv. XXI 63,7; Cavite. Max. I 6,6. Sul periodo della sconfitta del Trasimeno vd. ed al di sotto, p. 742 con n. 9.
A l’indicazione dei FAM vd. I. XIII 2, p. 18. Cfr. in precedenza Anche. Aust, De aedibus sacris populi Romani inde a primis rei publicae temporibus usque ad Augusti imperatoris aetatem Romae conditis, Diss. Marburg, 1889, p. 12; G. Wissowa, Religion und Kultus der Romer, 2^ ancora., Fratello di ?., 1912, p. 123 n. 1; ?. Ziolkowski, The Sacra Via and the Temple of Iuppiter Stator, per OpRom, 17, 1989, p. 225 s.; Id., The Temples of Mid-Republican Rome cit., p. 88. Sinon discute comprensibilmente verso che razza di dei coppia templi di opportunita storica incontri mylol debba risiedere attribuita l’indicazione dei FAM: vd. sopra proposito A. Degrassi, mediante I., XIII 2, p. 508, che razza di la attribuisce appela dedica di Q. Caecilus Metellus Macedonicus; cfr. eppure addirittura S.B. Platner anche T. Ashby, A Topographical Dictionary of Ancient Rome, Oxford, 1929, p. 304. Sul abbazia normalmente ultimamente F. Coarelli, per Addirittura. M. Steinby (per gentilezza di), Lexicon topographicum Urbis Romae [LTUR], III, Roma, 1996, p. 155 s.
It
Riguardo a Paullus Fabius Maximus (cos. 11 per.C.: PIR III, p. 103-105 n. 47) prima di tutto R. Syme, History con Ovid, Oxford, 1978, p. 135 s. ancora per i frequenti richiami per Marcia sia nei Fasti cosi nelle opere dell’esilio); oltre a cio Id., The Augustan Aristocracy, Oxford, 1986, p. 403 s. (trad, it., L’aristocrazia augustea, Milano, 1993, p. 598 s.). Sulle fasi del societa poco fa F. Coarelli, mediante Ancora.M. Steinby (verso cura di), LTUR, III, Roma, 1996, p. 17 s.
Sui dies proeliares ved. Paolo-Festo, p. 253: «proeliares dies appellabantur, quibus fas est hostem bello lacessere. Erant enim quaedam feriae publicae, quibus nefas fuit id facere»; Macrobio, Sat. I 24: «pontificesque statuisse postridie omnes kalendas nonas idus atros die habendos, ut hi dies neque proeliares neque puri neque comitialis essent»; Aulo Gellio, V 17, 1-3. Il tentativo di negare credo appata rievocazione di Ovidio disparte di P. Desy, Il frumento dell’Apulia e la scadenza della combattimento del Trasimeno, con PdP, 44, 1989, p. 102 s., e vanificato dal avvenimento ad esempio, trattandosi di date civili pregiuliane, esse possono non coincidere pacificamente con i normali cicli delle stagioni; ved. In effetti P. Brind’Amour, Le calendrier romain. Recherches chronologiques, Ottawa 1983, passim.
Vd. per corrente intento F. Bomer, Ahnenkult und Ahnenglaube im alten Rom, Lipsia-Berlino, 1943, passim; dunque innanzitutto J. Scheid, «Contraria facere»: renversements et deplacements dans les rites funeraires, sopra AION (Arch), 6, 1984, p. 132 s.
Verso il istruzione «antiquario» di nuovo calendariale confluito nei Fasti di Ovidio basti il rinvio ai «Varronianae Verrianaeque doctrinae fragmenta» raccolti da G. B. Pighi nella coula addirittura. di P. Ovidii Naasonis Fastorum libri, «Annotationes» II, Torino, 1973. p. 79 s.; cfr. in questi ultimi tempi M. Salvatore, La pretesto riscritta, in Res publica litterarum, 16, 1993 (Studies con Classical Tradition. Studies in Memory of Curvatura Ecclesiastico), p. 23 s. A Livio basti di nuovo il cenno prima di tutto per E. Sofer, Livius als Lesquelles von Ovids Fasten, Vienna, 1906.