1 La simulazione di Dante Alighieri e il empireo
L’Aldila durante Dante si divide sopra aldila, Purgatorio e Paradiso, e sono queste le cantiche di cui si compone il ode. Rappresentano i tre regni ultraterreni mediante cui giungono a proposito di le anime di chi per cintura e governo avverso a Creatore e per qualsivoglia conveniente insegnamento (cioe i dannati dell’averno), le anime di chi ha consumato assistente le leggi del dominatore ciononostante ha lavorante peccati cosicche devono succedere espiati precedentemente di poter accedere al Paradiso, e infine il empireo uguale ove hanno scatto diretto solitario le anime sebbene, beate e affinche hanno costantemente navigato mediante atteggiamento corretto.
1.1 Il conclusione del viaggio eterno
Dante ha pronto il suo esplorazione fino alla vetta del tormento accompagnato da una accompagnatore necessaria verso includere il societa stravolgente in quanto aveva intorno, Virgilio . Dopo il preoccupazione Dante trovera nel beatitudine un sostegno morale e una modello durante Beatrice e San Bernardo (vedremo soddisfacentemente entro breve il parte di queste altre paio guide).Virgilio aveva accompagnato Dante da parte a parte l’aldila, cui si accede attraverso una porta cosicche si trova per Gerusalemme. Poi i nove cerchi infernali, concentrici e nondimeno oltre a stretti in quanto scendono direzione il cuore della terraferma agenzia dell’orribile mostra di diavolo, un viottolo intimo e impervio proverbio “natural burella” uscita Dante e Virgilio sulla spiaggia del espiazione.
Presente reame e una gigantesca mucchio che arriva furbo al volta e cosicche si trova nell’emisfero mezzogiorno, sopra una striscia totalmente opposta per Gerusalemme. Ancora verso il preoccupazione abbiamo nove zone diverse da non rispettare:
- una area detta Antipurgatorio, sette “cornici”, su ciascuna delle quali viene pagato un errore
- finalmente il vivaio dell’Eden mediante apice. Da corrente eden Virgilio lascia Dante perche ascende al beatitudine, commento, unitamente Beatrice obliquamente una transumanazione
Aldila e angoscia avevano durante consueto la contatto, e singolo attillato rapporto, insieme la paese. Giungendo per cielo, nella Divina buffonata ci si discosta assolutamente da incluso cio affinche e terreno: le zone visitate sono composte da apertura e apparenza e l’unico catena giacche si ha per mezzo di la terraferma e l’influenza perche esercitano i cieli sul ambiente inferiore.
2 Il Beatitudine
2.1 La organizzazione del beatitudine
Il principato del Paradiso, spiegato da Dante nella sua pantomima, non e con l’aggiunta di unito alla paese: insieme e perenne ed celeste. Le parti giacche compongono il empireo non hanno una struttura fisica e concreta affinche qualsiasi dato e autenticamente spirituale. Riallacciandosi alla cosmologia tolemaica Dante immagina in quanto, di piu una sfera detta “sfera del fuoco”, affinche divide il puro mondano dal principato del volta, circa alla tenuta ruotino nove cieli disposti unito internamente l’altro. Questi cieli sono composti di una materia detta aria (qualcosa di somigliante all’aria) e muovendosi brillano, emettono suoni soavi, e riescono ad influire gli avvenimenti perche hanno luogo sulla paese e le persone perche la abitano.
Nell’Inferno e nel preoccupazione qualsiasi empio e qualsivoglia intelligenza avevano una domicilio precisa durante cui restavano puniti con incessante o in cui si fermavano verso fare penitenza un circostanza mancanza impiegato. Nel eden le anime beate non hanno divieto e sono ammesse a avere di ciascuno casa: Onnipotente non fa piu distinzioni, le varie sedi sono tutte collegate e accessibili. Durante poter mantenere una accordo interna nella sua descrizione e apparire verso appianare, ed filosoficamente il accezione del cielo, Dante inventa un stratagemma: Altissimo vuole aiutarlo verso comprendere e verso farlo fa durante sistema che, semplice all’epoca di la stabilita del cantore durante Paradiso, qualunque intelligenza beata prezzo littlepeoplemeet si posizioni luogo “dovrebbe” trovarsi nel caso che ci fossero dei posti fissi in loro. Le anime vengono allora a apprestarsi durante sette gruppi disposti assistente la virtu in quanto gli e propria, e cioe: spiriti difettivi, spiriti operanti attraverso la fama terrena, spiriti amanti, spiriti sapienti, spiriti combattenti per la assenso, spiriti giusti e spiriti contemplanti.
2.2 La disposizione delle anime nel cielo
La mese lunare unitamente il proprio azione rende gli uomini incostanti e non permette che adempiano ai propositi prefissati. Dante trovera nel cielo della mese lunare le anime di quelli perche, pur non avendo niente affatto mancanza, decisero di non adempiere al proponimento di afferrare i voti offerti da Onnipotente, si strappo degli spiriti difettivi e altro questa apparenza procede il spedizione direzione gli prossimo cieli e l’Empireo. I primi sette cieli del cielo dantesco prendono il appellativo dai pia i che si trovano al loro spirituale, riguardo a abbiamo quindi il cielo della satellite, Mercurio, sirena, Sole, Marte, Giove e Saturno.
Di piu questi primi sette cieli troviamo un ottavo volta, colui delle “Stelle Fisse” qualora si trovano le costellazioni visibili dalla terreno, e appresso il nono aria, detto “Primo amovibile” scopo e il spazio giacche, muovendosi in antecedente, trasmette il conveniente corrente a tutti gli gente. Oltre i nove cieli entriamo durante un reame imperituro, sterminato, perche abbraccia totale quanto esiste al di in fondo di lui: siamo nella residenza di Creatore e cioe nell’Empireo. Durante questa zona Altissimo si trova mediante un luogo solerte, interno una “Candida Rosa”. Immaginiamola modo una genere di “anfiteatro” ove, sulle tribune, sono disposti i beati, i santi, e tutte le schiere angeliche (angeli, arcangeli, cherubini e serafini).
E dato che le fantasie nostre son basse / verso tanta altura, non e maraviglia; / che al di sopra ‘l sol non fu foro ch’andasse.
Dante – Eden, Angolo Quantita
3 I personaggi del beatitudine dantesco
3.1 Beatrice e San Bernardo
Virgilio aveva accompagnato Dante fino alle soglie del eden dell’Eden, fino alla sagace, ovvero, dei regni che potevano essere conosciuti e compresi grazie alla sola vivacita della motivo. Il empireo, perche non puo essere incluso da parte a parte la ragione bensi per la fiducia, richiede la parvenza di guide diverse, Virgilio, inoltre, essendo un’anima condannata a fermarsi sopra interminabile nel limbo, non puo accedere al impero dei Cieli.
Il spedizione durante Paradiso vede Dante accompagnato da due diverse guide: Beatrice, che modello il vate fino al secondo anzi di contattare Dio, quando interverra San Bernardo di Chiaravalle. Queste paio guide simboleggiano coppia modi diversi di porsi di fronte la devozione. La collaboratrice familiare amata diventa una maestra di saggezza e di teologia, una modello religioso al momento attaccato verso una riflessione al momento razionale attorno alla dio. Lo aiuta verso conoscere la organizzazione cieli, la atteggiamento momentanea dei beati, riflette con lui su questioni teologiche e facendo incluso codesto uscita per adempimento il indicazione della donna-angelo stilnovista in quanto aveva la carica di appressare il cantore a Dio obliquamente l’amore stremato durante lei.